L’Acqua

L’acqua è l’elemento che trasforma la dura argilla in materiale malleabile, plastico, alla mercé delle abili mani dell’artigiano.

Per un ceramista l’acqua è fondamentale, come le parole lo sono per uno scrittore; come la fiamma fusa per un vetraio; gli scalpelli, per uno scultore. È la vera artefice silenziosa della metamorfosi artistica.

L'Acqua nella ceramica | Blog | Ceramica di Cava

L’argilla densa viene mescolata con l’acqua prima di procedere all’essiccamento. Quando ciò avviene un profumo minerale di terra bagnata avviluppa l’intero laboratorio di Ceramica di Cava. La miscela così ottenuta viene adagiata in formelle e grandi macchine da rettifica.

L'Acqua nella ceramica | Blog | Ceramica di Cava

Subito dopo i nostri ceramisti cesellano alla perfezione la forma della materia. Il fluire dell’acqua dà loro precisione e ispirazione: è esattamente in questo momento che dall’indistinto della terra, viene fuori, grazie a una magia quasi alchemica, la riggiola che decorerà i vostri ambienti la tipica riggiola di Ceramica di Cava.

L'Acqua nella ceramica | Blog | Ceramica di Cava

L’acqua è l’elemento nascosto che dà vita alle riggiole di Ceramica di Cava. È la musa ispiratrice che guida i nostri artigiani lungo il cammino della creazione.

Nel laboratorio ceramico, come in molti luoghi dove l’arte si fa materia, l’acqua è la protagonista indiscussa di ogni storia che vale la pena raccontare.


Noi di Ceramica di Cava

Collaboriamo da molti anni con noti architetti esperti in ristutturazioni di ville d’epoca e chiese antiche che necessitano di interventi specifici per il ripristino sia di pavimentazioni interne che di elementi esterni (come tegole e scandole), elementi che possano riprendere, sia nella forma che nei colori, la tipologia delle parti originali.

Siamo esperti, inoltre, nella riproduzione di pannelli murali e di piastrelle antiche per pavimenti vietresi, riprodotte seguendo le tradizionali tecniche dei maestri ceramisti dell’epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *