Terre colorate – Nella nostra società il colore non è solo un elemento visuale, ma è un’idea, un’aspettativa. Gli artigiani della Ceramica di Cava lo sanno, per questo conoscono il valore dei pigmenti coloranti.
La collezione “Terre colorate” nasce da un delicato equilibrio tra conoscenza dei materiali e sensibilità artistica.
Il punto di partenza è la terra. Grazie al lavoro di una macchina impastatrice, i nostri artigiani mescolano pigmenti colorati e argilla. Le loro sapienti mani rifiniscono l’impasto.
I corpuscoli granulosi conferiscono profondità e sfumature alla materia.
Il grigio: colore della pioggia che batte sui tetti, del vapore che si dissolve nell’aria, della dura pietra che racconta di segreti millenari. E la sabbia: che porta con sé il respiro del deserto, la delicatezza di un vento caldo.
Ogni riggiola è una creazione unica, plasmata con cura e amore, impregnata di ricordi e significati. Il sentimento prevalente è la nostalgia.
La linea “Terre colorate” non è solo l’espressione dell’abilità dei nostri artigiani, ma è un vero e proprio viaggio emotivo attraverso la storia dell’umanità: un tributo alla bellezza della natura e alla creatività dell’uomo.
Noi di Ceramica di Cava
Collaboriamo da molti anni con noti architetti esperti in ristutturazioni di ville d’epoca e chiese antiche che necessitano di interventi specifici per il ripristino sia di pavimentazioni interne che di elementi esterni (come tegole e scandole), elementi che possano riprendere, sia nella forma che nei colori, la tipologia delle parti originali.
Siamo esperti, inoltre, nella riproduzione di pannelli murali e di piastrelle antiche per pavimenti vietresi, riprodotte seguendo le tradizionali tecniche dei maestri ceramisti dell’epoca.