Riggiole decorate a mano : decorare una terracotta a mano è un processo lento e preciso, un rito manuale che richiede pazienza e passione. Però il risultato è straordinario: ogni decorazione è unica, irripetibile, un pezzo d’anima donato al mondo.
Gli artigiani di Ceramica di Cava custodiscono l’arte della decorazione a mano come un tesoro. Per farlo studiano il passato: con le forme prese a prestito dalle piastrelle esagonali della cappella Vaselli, nella Basilica di San Petronio a Bologna.
Quando al mattino le nostre maestre artigiane Nunzia e Denise aprono il laboratorio, ad accoglierle c’è un’aria umida e impregnata di un odore secco e minerale. Con mani screpolate e occhi attenti, trasformano ogni pezzo di ceramica in una storia vivente. Riggiola dopo riggiola, i tocchi di pennello dipingono le forme e i colori che andranno a impreziosire i pavimenti delle case dei nostri clienti.
Il profondo oceano blu, i gialli dei limoni, i verdi dei boschi.
Chiudi gli occhi e immagina: puoi sentire il gorgoglio delle onde del Tirreno, l’odore acre dei limoni della Costiera Amalfitana. Ogni riggiola decorata a mano è una poesia, ogni linea un arabesco. È un legame con la terra, con il mare e le tradizioni, una celebrazione della bellezza.
Ceramica di Cava non produce pavimenti, ma genera emozioni. Entra nel laboratorio di Nunzia e Denise, scopri la magia della linea esagoni Vaselli di Ceramica di Cava, e porta con te una storia di mani sapienti e colori che non sbiadiscono mai.
Noi di Ceramica di Cava
Collaboriamo da molti anni con noti architetti esperti in ristutturazioni di ville d’epoca e chiese antiche che necessitano di interventi specifici per il ripristino sia di pavimentazioni interne che di elementi esterni (come tegole e scandole), elementi che possano riprendere, sia nella forma che nei colori, la tipologia delle parti originali.
Siamo esperti, inoltre, nella riproduzione di pannelli murali e di piastrelle antiche per pavimenti vietresi, riprodotte seguendo le tradizionali tecniche dei maestri ceramisti dell’epoca.