Pigmenti colorati …
Per prima cosa immagina un elemento semplice : l’acqua. Poi immagina un pulviscolo di sottili polveri colorate : il rosso della ruggine, il giallo dell’ocra, il nero del manganese.Infine mescola il tutto : pigmenti colorati e acqua.
Attraverso antiche tecniche di lavorazione, i ceramisti della Ceramica di Cava danno vita a opere cromatiche che parlano di terre lontane e di tradizioni tramandate.
Ogni colore è un’essenza, porta con sé una storia e un legame con la natura.
È così che le creazioni prendono vita. Non solo i corpuscoli colorati, è il sapiente equilibrio tra essi e la materia, tra luce e ombra, forma e sostanza, a generare l’esclusività dei nostri manufatti.
Ceramica di Cava realizza pavimenti e rivestimenti unici; ambienti in cui ogni dettaglio, anche una minuscola e brillante particella, è un’ode alla bellezza e alla perfezione.
Noi di Ceramica di Cava
Collaboriamo da molti anni con noti architetti esperti in ristutturazioni di ville d’epoca e chiese antiche che necessitano di interventi specifici per il ripristino sia di pavimentazioni interne che di elementi esterni (come tegole e scandole), elementi che possano riprendere, sia nella forma che nei colori, la tipologia delle parti originali.
Siamo esperti, inoltre, nella riproduzione di pannelli murali e di piastrelle antiche per pavimenti vietresi, riprodotte seguendo le tradizionali tecniche dei maestri ceramisti dell’epoca.