La Terracotta smaltata a mano

La terracotta smaltata a mano è una tradizione della antica Ceramica Vietrese.
L’argilla usata per la terracotta vietrese ha una pasta molto porosa.

Viene cotta, dopo la formatura, ad una temperatura di circa 900° C e poi smaltata per renderla colorata ed impermeabile.

La terracotta smaltata a mano, viene fatta asciugare naturalmente e successivamente fissata in forno, in seconda cottura, ad una temperatura vicina ai 1000° C. Questo processo fissa i colori e conferisce impermeabilità alla piastrella artigianale.

Nelle foto seguenti potete vedere alcuni processi seguiti dai maestri ceramisti di Ceramica di Cava per la lavorazione delle piastrelle artigianali in cotto.


Noi di Ceramica di Cava

Collaboriamo da molti anni con noti architetti esperti in ristutturazioni di ville d’epoca e chiese antiche che necessitano di interventi specifici per il ripristino sia di pavimentazioni interne che di elementi esterni (come tegole e scandole), elementi che possano riprendere, sia nella forma che nei colori, la tipologia delle parti originali.

Siamo esperti, inoltre, nella riproduzione di pannelli murali e di piastrelle antiche per pavimenti vietresi, riprodotte seguendo le tradizionali tecniche dei maestri ceramisti dell’epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *